"L’opera deve reggersi da sola
ed è la forma che ne garantisce
la sopravvivenza.
le forme hanno un linguaggio
che pochi capiscono.
non puoi capire delle forme erotiche
se sei completamente innocente
e un simbolo è tale
solo se è noto ciò cui rinvia.
Il rinviare è quasi un equivalere,
o meglio, un’analogia.
per capire il linguaggio o vocabolario
di un dato artista,
in maniera non descrittiva,
ci deve essere da parte dello spettatore
un atteggiamento attento e ricettivo
unito a deferenza, perseveranza e pazienza.
E se non verrò capita subito,
non importa: col passare del tempo,
la gente vedrà cose nuove nell’opera,
cose che l’artista non ci aveva messo
o non sapeva di averci messo.”
Louise Bourgeois
FILMOGRAFIA
- 1969 GLI INTOCCABILI
- 1971 SACCO E VANZETTI
- 1973 GIORDANO BRUNO
- 1976 L’AGNESE VA A MORIRE
- 1978 CIRCUITO CHIUSO (film TV)
- 1979 IL GIOCATTOLO
- 1982 ARLECCHINO (corto)
- 1982 MARCO POLO (miniserie TV)
- 1984 L’ADDIO A ENRICO BERLINGUER
- (firmato insieme ad altri 39 registi
- corto documentaristico)
- 1987 IL GIORNO PRIMA
- 1987 GLI OCCHIALI D’ORO
- 1989 TEMPO DI UCCIDERE
- 1992 CI SARÀ UNA VOLTA
- (documentario)
- 1997 LE STAGIONI DELL’AQUILA
- (documentario)
- 2008 I DEMONI DI SAN PIETROBURGO
- 2009 L’ORO DI CUBA (documentario)
- 2011 L’INDUSTRIALE